La coalizione a sostegno di Damiano Tommasi Sindaco si presenta alla Terza Circoscrizione domani, Venerdì 20 Maggio, alle 18.30 con l’aperitivo conviviale “Quartieri in rete” che si terrà alla Pasticceria “Alla Rosa 2” di via Marin Faliero 7 al Saval. Seguiranno appuntamenti analoghi allo Stadio Sabato 28 Maggio, e a San Massimo, in Piazza Risorgimento, Sabato 4 Giugno.

“Il primo concetto che vogliamo far passare e al quale vogliamo dare gambe è quello di Prossimità, uno dei cinque pilastri del programma di Damiano” spiega Marco Raineri della Lista Damiano Tommasi che in Terza raccoglie anche candidati di Europa Verde, Demos, Volt, Azione e Più Europa. “Ciò a significare – prosegue – che i quartieri devono tornare ad essere il centro della vita della città e di chi la abita, ben collegati da un rete più completa e sicura di piste ciclabili e di percorsi pedonali, dotati di migliori servizi di trasporto pubblico, e in grado di poter contare sulle realtà e sulle persone che lavorano in rete per il bene della città. Questo è il progetto a cui lavoriamo da più di un anno mettendo in circolo idee e soluzioni, attorno a cui abbiamo costituito una squadra di persone competenti e pronte a condividere”.

Riccardo Olivieri del Partito Democratico rileva come alla prossima amministrazione spetteranno compiti impegnativi in Terza “a partire dal recupero dei 700 mila euro di competenza comunale necessari a finanziare la riqualificazione della Casa Colonica del Saval. L’amministrazione uscente, infatti, ha soltanto inserito la spesa in bilancio con priorità 2. Si dovrà inoltre intervenire sulla gestione dell’edilizia residenziale pubblica per rimediare ai tanti disagi che affliggono gli inquilini delle case popolari. E, non da ultimo, si dovranno valutare correzioni alla ciclabile Saval-San Zeno che nel tratto di via Emo è stata portata sul marciapiede creando una insostenibile commistione con pedoni e gli utenti della scuola materna che si affaccia proprio sulla ciclabile”. 

Marco De Pasquale di In Comune per Verona pone l’accento sulla riduzione delle diseguaglianze sociali: per le nostre periferie e per il quartiere Saval serve maggiore attenzione alle esigenze delle persone di tutte le fasce d’età. Chiediamo almeno un asilo nido in quartiere, accessibile a tutti/e; spazi aggregativi e culturali pubblici, aperti tutti i giorni; servizi pubblici prossimi alle persone; promozione di forme di vicinato sociale”.

Giulia Adami e Francesco Pastena del movimento Traguardi nota che “Il Quartiere Saval è sprovvisto di una sede delocalizzata della biblioteca civica di Verona che fa attualmente riferimento alla sede di Borgo Milano. Nella logica di mettere in rete i quartieri contigui delle singole circoscrizioni, emerge la necessità di progettare uno spazio fruibile a Forte Procolo per gli abitanti del Saval e del Navigatori. Pensiamo ad un progetto comprendente spazi espositivi, aule studio o sale prove che funga da hub culturale e di incontro intergenerazionale e interquartierale. Questi processi di interazione producono la crescita del senso di comunità e un maggior sviluppo del controllo sociale, che portano inevitabilmente all’incremento della sicurezza all’interno del quartiere. Un meccanismo virtuoso di cittadinanza attiva che crea anche le basi per la formazione di un forte senso civico nelle giovani generazioni”.