Al bilancio preventivo 2021 chiederemo di aggiungere la previsione di una passerella ciclopedonale sul Camuzzoni per creare un accesso anche da Borgo Nuovo alla nuova pista ciclabile Saval – San Zeno.

L’occasione è data dalla conclusione di un intervento edilizio situato all’estremità Est di Via Archimede, allo snodo con Via Euclide e Viale Sicilia. Come opera compensativa la ditta ha realizzato una strada a doppio senso di marcia e un tratto di ciclabile bidirezionale che sbucano in Via Galvani.

Siamo proprio all’altezza dell’area verde che il progetto della ciclabile del Saval prevede di riqualificare, contigua con Via Da Mosto. Basterebbe dunque una semplice passerella ciclopedonale per congiungere i due quartieri su una tratta importante di mobilità dolce.

L’opportunità viene da tempo segnalata dai cittadini. Invitiamo pertanto l’amministrazione a prendere in seria considerazione questo spunto interessante e a prevedere immediatamente almeno uno studio di fattibilità.

Una decina di anni fa un intervento simile è stato realizzato all’altezza del cimitero del Saval: superare il canale con una nuova passerella era costato circa 400 mila euro, più o meno come una rotatoria.

Federico Benini, consigliere comunale capogruppo Pd

I consiglieri Pd della Terza Circoscrizione Sergio Carollo, Cristina Agnoli, Matteo Dalai, Anna Maria Lugoboni, Riccardo Olivieri

Riccardo Olivieri, Segretario Terzo Circolo Pd Verona “Enzo Biagi”