Grazie ad un’operazione immobiliare guidata dal Consorzio Zai, il quartiere del Basson verrà dotato di una nuova sala civica che sorgerà sui terreni di via della Meccanica vicino alla centrale Telecom, area che in passato abbiamo più volte denunciato come focolaio di degrado. L’intervento si configura come opera compensativa collegata al cambio d’uso dei terreni, da commerciale a produttivo. Le dimensioni della sala saranno di circa 150 metri quadri, più che sufficienti a svolgere funzioni di presidio sociale oltre che di sala riunioni, e verrà data in gestione alla Circoscrizione che poi si confronterà con le associazioni del territorio per l’ulteriore assegnazione degli spazi.

Una buona notizia che rispecchia l’ampio voto favorevole con cui la proposta di accordo di programma è stata approvata in Commissione urbanistica della Terza Circoscrizione, A nostro avviso è tuttavia necessario e indispensabile che si favorisca un forte coinvolgimento del quartiere fin dalla prime fasi della progettazione per sondare quelli che sono i reali bisogni della popolazione.

Per esempio al Basson manca ancora il medico di base, e una parte degli spazi della nuova sala civica potrebbero dunque essere pensati per ospitare questa funzione. Oltre alla sala civica c’è spazio per sedi di associazioni. Insomma: la disponibilità dell’infrastruttura va accompagna da una progettazione che può essere condivisa da tutto il territorio. Visto che il progetto è ancora allo stadio embrionale non manca il tempo per fare anche un’ottima esperienza di partecipazione civica. Sempre se il Comune non si chiuderà a riccio.

Chiediamo inoltre che con l’occasione sia riqualificato anche il piazzale antistante il terreno, ora usato impropriamente come parcheggio dei Tir. Non essendo un’area attrezzata a questo scopo, la sosta dei camion causa problemi di igiene con rifiuti sparsi e deiezioni umane sparse dappertutto. Appena poche settimane fa su nostra proposta la Circoscrizione aveva approvato il divieto di sosta ai camion sul piazzale, ma ad ora il provvedimento non è stato recepito né attuato da parte degli uffici comunali.

Riccardo Olivieri e Cristina Agnoli, consiglieri 3^ Circoscrizione

Federico Benini, capogruppo PD